Prospettive per il futuro

Oltre ai criteri del prezzo e della qualità, che anche in futuro saranno decisivi nella logistica, acquisteranno un’importanza sempre maggiore anche i settori della sostenibilità e del rispetto ambientale.

L’impatto delle emissioni di sostanze nocive sul clima e sull'Uomo, gli altri effetti ambientali (inquinamento acustico, sfruttamento delle superfici, ecc.) e la diminuzione delle risorse disponibili si intensificheranno ripercuotendosi sempre più sulla nostra vita quotidiana.

Ciò che occorre sono quindi concorrenzialità in fatto di tutela ambientale e norme statali intelligenti affinché possano essere realizzate soluzioni di sistema innovative e olistiche che rendano possibile un'economia dagli impatti ambientali minimi. La globalizzazione e il cambiamento demografico richiedono alle imprese e alle istituzioni un atteggiamento responsabile e sociale nei confronti dell’Uomo.

Affinché siano tutelate le generazioni future, la società deve quindi orientarsi più profondamente alla preservazione dell'ambiente.